L’Invidia

Si tratta di un sentimento primitivo, che non viene quasi mai dichiarato per non rivelare il senso d’inferiorità che esso nasconde. Svalutare ciò che non si può ottenere è una strategia per nascondere i nostri limiti (una autoinganno utilizzato dalla nostra mente per preservare il nostro ego).

Possiamo distinguere 2 tipi di invidia: quella passiva e quella attiva. La prima rappresenta un sentimento naturale e funzionale alla crescita e all’evoluzione, poiché è normale invidiare quello che si desidera. Il sentimento rappresenta così, una spinta alla crescita che se gestita si trasforma in sentimento di gratitudine e sano narcisismo. L’invidia attiva rappresenta invece l’opposizione a ciò che gli altri hanno o rappresentano (“lui ha perché è figlio di…”) e quindi produce rabbia e frustrazione, aumentando così il senso di colpa nel non riuscire (“io non potrò mai…”). I ricercatori hanno evidenziato come chi prova questo tipo di invidia non riesca ad instaurare relazioni positive con gli altri, restando bloccato in sentimenti come il risentimento, l’astio e la vergogna.

Proviamo a pensare a quante volte durante il giorno, la nostra pazienza viene frustrata e noi rispondiamo in maniera automatica ad esempio con la tecnologia (shopping on-line; social network o anche la sigaretta elettronica). Tutti sfoghi accettati culturalmente e anche utili alla società perché muovono denaro, ma si pensi cosa potrebbe accadere se la frustrazione della “invidia attiva” venisse sfogata ad esempio in maniera impulsiva come fanno i bambini: “lui ha il lecca lecca, io no, gli do una spinta così se mi va bene glielo frego, se mi va male gli cade e non ce l’ha nemmeno lui”.

E’ stato dimostrato che l’invidia attiva le stesse zone del cervello che vengono attivate dagli stimoli dolorosi. Quindi dietro all’invidia si possono celare differenti sentimenti: senso di inferiorità, inadeguatezza, frustrazione, impotenza, odio e rabbia per il successo dell’altro che sembra oscurarci.

E tu come affronti la tua invidia?

Per maggiori informazioni

roberto.ercolani@psicologoweb.net

0549.887412 – 349.3520327

Lascia un commento

Follow by Email
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Telegram